Laboratorio Tecno-Matematico: progetto crittografia_ Scuola Secondaria

08/04/2019 - 10:00

n occasione dell'80° anniversario dell'inizio della IIa Guerra Mondiale, la 3C ha svolto un laboratorio sulla crittografia concentrandosi sulla machina ENIGMA usata dai tedeschi per comunicare. Recentemente la storia è stata riportata all'attenzione del pubblico con un film che gli alunni hanno visionato e commentato. Il progetto è stato cosi' suddiviso:  2 ore di teoria durante le quali si è spiegato cosa sia la crittografia e il funzionamento di ENIGMA. A queste sono seguite altre 2 ore di laboratorio dove gruppi di alunni hanno ricevuto una busta con le istruzioni per costruire una macchina ENIGMA di carta per cifrare e decifrare due messaggi (gioco di ruolo). Adesso la classe si dovrà impegnare a relazionare l'esperienza in inglese. La relazione sarà spedita al National Museum of Computing a Bletchley Park, proprio dove il codice di ENIGMA fu violato dal matematico e informatico A. Turing aiutando, così, la vittoria degli Alleati.
L'attività è stata svolta in collaborazione dai docenti di matematica, storia e inglese con la modalità delle classi aperte