L'istituto

Nell’anno scolastico 2007/08, a seguito di alcuni interventi di modifica al preesistente piano di dimensionamento (deliberazione della giunta regionale 23/12/2004 n.1323), che prevedeva il riassetto complessivo della rete scolastica dell’ambito territoriale Torrino-Decima- Mostacciano, si è costituta una nuova istituzione scolastica con la denominazione “Istituto Comprensivo Orsa Maggiore”, nata dall’unione dell‘ex Circolo didattico 300 con la scuola sec. di I grado di via delle Costellazioni (precedentemente succursale dell’Istituto Comprensivo Matteo Ricci e dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci). L’ Istituto, includendo tre ordini di scuola, ha un’utenza che va dai tre ai quattordici anni.
Comprende tre edifici ed è costituito dalle seguenti sedi:

• Via dell’Orsa Maggiore 112 ( ospitante n° 6 classi della scuola dell’infanzia)
  • Via dell’Orsa Maggiore 112 (ospitante n° 20 classi di scuola primaria )
  • Via delle Costellazioni (ospitante n° 18 classi della scuola sec. di I grado )

L’edificio della Scuola dell’Infanzia e quello della Scuola Primaria hanno in comune l’ingresso di accesso e sono, quindi, ubicati a poca distanza l’uno dall’altro.

L’edificio della scuola secondaria di primo grado “Costellazioni” – sede della Direzione e degli uffici amministrativi- è ubicato a poca distanza ed è collegato agli altri da un breve percorso pedonale .

Ogni edificio è dotato di:

Aule Aule Speciali Biblioteca Palestra Aula Magna Mensa Uffici Giardino ( Adeguato Attrezzato )
Scuola dell' Infanzia 6 1 1     1   Attrezzato
Scuola Primaria 20 1 1 1 1 1   Adeguato
Scuola Secondaria di 1° Grado 18 1 1 1 1 1 4 Adeguato

Nell’ottica di un rapporto sempre più stretto ed organico con il territorio, l’Istituto ha attivato, quindi, collaborazioni con strutture di integrazione formativa, stipulando, in alcuni casi, convenzioni per l’utilizzo dei propri spazi ed attrezzature per corsi per ragazzi, genitori e insegnanti :
Società Polisportiva “ Algarve”
Garba Yoga
Biblioteca “ Giuseppe Mannelli”
Museo della Civiltà Romana
Associazione Arcadia

Molto importante è la collaborazione che si è venuta stabilendo tra le scuole e l’ Amministrazione Comunale per la realizzazione di progetti che arricchiscono l’offerta formativa: