MOSTRA DI PITTURA DEL PROGETTO “NOI…PICCOLI, GRANDI ARTISTI” SCUOLA PRIMARIA a.s. 2018/2019

07/06/2019 - 15:00

Venerdi 7 giugno dalle ore 15 alle 16 si è svolta la Mostra di Pittura della Scuola Primaria con l’esposizione delle opere realizzate dai bambini alla quale sono stati invitati tutti i genitori. La Mostra di Pittura è stata realizzata a  conclusione del progetto d’arte d’istituto dal titolo “Noi… piccoli, grandi artisti” (classi prime e seconde); “Piccoli, grandi artisti crescono” (classi terze e quarte); “Piccoli, grandi artisti spiccano il volo” (classi quinte), la cui referente è l’insegnante Baldi Patrizia. La Mostra si è ispirata  principalmente a Andy Warhol,  pittore, grafico e regista statunitense (Pittsburgh 1928 - New York 1987), dalla personalità  eccentrica tra i più significativi esponenti della pop art, che si è imposto anche come personaggio, nella scena artistica internazionale. Notissime le sue serie serigrafiche dedicate al concetto della riproducibilità e della commercializzazione dell'arte.  Non sono mancate però altre proposte pittoriche, in quanto ogni insegnante nel vivo della pratica didattica, ha costruito itinerari diversi in grado di esprimere al meglio i bisogni formativi dei bambini. L’attività è risultata molto positiva e apprezzata dagli alunni. I bambini hanno dimostrato grande creatività, autonomia e soprattutto entusiasmo e gioia nel collaborare con i compagni alla realizzazione di questa mostra. Si ringraziano pertanto tutti gli studenti e le insegnanti delle classi partecipanti, che con il loro contributo  hanno permesso la realizzazione di questa mostra. Classi seconde: insegnanti Salvatori, Lombardi, Andolina, Vaccaro, Gemignani, Santangelo. Classi terze: Amedeo,Costantini, Isaia, Romano, Franceschelli. Classi quinte: Baldi, Di Francesco, Menna, Belfiore, Bartolini, Turco, Pignatelli, Rolli, Ranaldi Claroni, Forte, Tartaglione.