Ordini di scuola

Le linee guida della nostra Scuola

Il nostro Istituto Comprensivo ha individuato come linee guida per il proprio progetto educativo:

• l’ACCOGLIENZA non soltanto all’ingresso della scuola ma durante tutto il percorso formativo;
  • la CONTINUITA’ Infanzia –Primaria- Secondaria con un raccordo educativo-formativo tra i diversi ordini di scuola e le diverse Realtà Territoriali;
  • l’ORIENTAMENTO attraverso la promozione dell’identità personale dell’alunno e lo sviluppo di competenze che lo conducano ad ideare, in modo consapevole, un personale progetto di vita;
  • la VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITA’ per costruire un percorso formativo mirato sia al superamento delle difficoltà individuali, sia all’integrazione delle diverse culture.

Le nostre scuole si propongono di:

• Creare un clima sereno ed accogliente per garantire il benessere degli alunni, ponendo la dovuta attenzione “all’intelligenza emotiva”
  • Privilegiare, in un contesto di regole e di obbiettivi da raggiungere, il progressivo lsviluppo dell’automotivazione ad apprendere
  • Offrire a ciascuno studente l’opportunita’ di trarre soddisfazione personale nell’impegno alla crescita, adeguando le richieste alle possibilità e promuovendo per i meritevoli livelli elevati di competenza
  • Favorire in ciascuno studente, attraverso la corretta padronanza delle “competenze-chiave di cittadinanza”, l’acquisizione di modalità di apprendimento permanente (apprendere ad apprendere)
  • Organizzare dei contenuti ricchi di stimoli, opportunità educative e culturali
  • Favorire lo sviluppo armonico della persona e fornire all’alunno strumenti idonei a comprendere gradualmente la realtà del proprio tempo, ad interagire come cittadino critico e responsabile, ad acquisire consapevolezza, senso critico, etica, rispetto di se’ e dell’altro

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA:
imparare ad imparare
progettare
comunicare
collaborare e partecipare