Tutti gli eventi

Open Day - Primaria IC Orsa Maggiore

APERTURA ISCRIZIONI Anno Scolastico 2018/2019

15/11/2017 - 11:50

SI COMUNICA AI GENITORI INTERESSATI CHE DAL GIORNO 16 GENNAIO 2018 SONO APERTE LE ISCRIZIONI A TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO. SI PREGA LEGGERE ATTENTAMENTE LA CIRCOLARE ALLEGATA DEL MIUR IL TEMPO UTILE PER LE ISCRIZIONI SCADRA' IL 06/02/2018.
LE MODALITA' DI ISCRIZIONE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA RESTERANNO INVARIATE PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA IN FORMATO CARTACEO.
LE DOMANDE POSSONO ESSERE CONSEGNATE IN SEGRETERIA NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO SOLITO - INOLTRE NEI GIORNI DI SABATO 20/01/2018 E 03/02/2018 DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 11.00

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO ORSA MAGGIORE_ SCUOLA PRIMARIA

14/12/2017 - 10:00

Progetti Sportivi della Scuola Primaria Orsa Maggiore a.s. 2017/2018
Progetto di Potenziamento dell'attività Motoria che coinvolge le classi I ^– II ^– III ^– IV ^ svolto dalle docenti Bonaccorsi e Palomba
Progetto di Minivolley “Palio dei Municipi” della FIPAV svolto dalla Prof.ssa Palomba che coinvolge le classi V^ della Primaria e le classi I^ della Scuola Media si svolge in tre fasi:
 Fase di Istituto : le classi gareggiano tra loro;  Fase territoriale: accede la classe che ha superato le selezioni di Istituto;  Fase Capitolina: accede la classe che ha superato le selezioni territoriali ed è la fase finale in cui viene nominato il vincitore.
Progetto Sport di Classe a cui la scuola aderisce per il quinto anno consecutivo ed è nato dalla collaborazione tra il MIUR e il CONI ha come obiettivo la valorizzazione dell'Educazione Motoria nella Scuola Primaria, l'inclusione sociale e la promozione dei corretti stili di vita. L'edizione 2017\2018 è rivolta alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e si avvale, per lo svolgimento, della collaborazione del Tutor del CONI che lavora in compresenza dell'insegnante titolare.
• Prevede:
• I Giochi di Primavera
• I Giochi Estivi in cui è prevista la presenza dei genitori ed in cui viene premiata la classe parallela vincitrice.

Referente dell'Attività Motoria della Scuola Primaria
   Insegnante Salvatori Felicita

OPEN DAY del 2 DICEMBRE : I.C. ORSA MAGGIORE SI PRESENTA!

02/12/2017 - 10:00

Il 2 dicembre 2017 gli alunni e i docenti della Secondaria di I Grado hanno presentato le attività, i progetti, gli esperimenti scientifici che hanno realizzato in varie discipline. Le famiglie dei piccoli futuri alunni sono stati accompagnati dagli alunni-tutor nelle varie aule dove sia le famiglie che i più piccoli hanno potuto interagire e interloquire con gli alunni che hanno presentato quanto svolto coinvolgendoli. L'evento sarà replicato con altre attività il 19 dicembre 2017.
In allegato, oltre alle foto di seguito riportate,  i vari laboratori proposti dagli alunni della Scuola Secondaria e delle classi V della Scuola Primaria durante questa giornata.

USCITA DIDATTICA "IL FIUME TEVERE TRA STORIA E SCIENZA"_ III F SCUOLA SECONDARIA

06/12/2017 - 10:00

Nell'ambito del progetto interdisciplinare (Storia, Geografia, Scienze, Tecnologia) "Tevere: inquinamento e inondazioni", la 3F ha svolto il 6 dicembre 2017 l'uscita didattica lungo il fiume (all'interno di Roma) per la raccolta di dati eseguendo foto, analisi degli argini e dell'alveo, osservazione della fauna e della vegetazione presenti. In una fredda ma soleggiata giornata gli alunni sono stati assistiti dalla guida naturalistica dr. Iannuzzi che, con l'ausilio di una scheda, ha indirizzato i ragazzi nell'osservazione del fiume e del suo habitat, proprio come fanno i ricercatori. La seconda parte dell'uscita si è svolta sul tema delle inondazioni storiche: il percorso si è snodato per le vie del Campo Marzio dall'idrometro di Ripetta presso l'Ara Pacis sino al Pantheon alla scoperta delle targhe ("manine") che testimoniano il livello dell'acqua prima della costruzione dei muraglioni. I dati raccolti saranno tema di approfondimento in classe.

USCITA DIDATTICA "TEATRO TORRINO" SCUOLA DELL'INFANZIA

14/12/2017 - 10:00

Giovedi' 14 dicembre tutte le sezioni della Scuola dell'Infanzia si sono recate al teatro Torrino ad assistere allo spettacolo "L'aiutante di Babbo Natale".

USCITA DIDATTICA" COMPLESSO DEL VITTORIANO" _ I B e I C SCUOLA PRIMARIA

05/12/2017 - 10:00

Le classi IC e IB accompagnate dalle insegnanti Lombardi, Santangelo, Verolla, Vaccaro e Gemignani, lunedì 5 Dicembre si sono recati al Complesso del Vittoriano per vedere la mostra di Claude Monet. Gli alunni hanno partecipato con molto entusiasmo al laboratorio per la Scuola Primaria e poi alla visita interattiva. La visita didattica rappresenta l'inizio del percorso di pittura proposto dal progetto d'istituto "noi......piccoli grandi artisti " che quest'anno ha per oggetto la pittura impressionistica di Claude Monet.

ORARI APERTURA BIBLIOTECA

13/12/2017 - 10:00

Durante l'anno scolastico in corso la biblioteca della Scuola Secondaria sarà aperta per il prestito dei libri il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle ore 11,00 alle ore 12,00

LABORATORIO CON " LIBERA "_ 2°D SCUOLA SECONDARIA

05/12/2017 - 10:00

Biblioteca attiva: la biblioteca come luogo di laboratorio. La seconda D durante l'ultimo incontro  con i volontari dell' associazione Libera : Laboratorio sulla rappresentazione delle mafie nella cinematografia.

SCIOPERO NAZIONALE DEL PERSONALE A.T.A DEL 15/12/2017

15/12/2017 (Tutto il giorno)